macchina per la pasta fatta in casa

Macchina per la pasta fatta in casa!

Tra le moltissime prelibatezze che prepariamo, non esiste cosa più buona di un buon piatto di pasta, meglio ancora se fatto in casa, perché se la pasta e buona, andrà anche solo ben condirla con olio e peperoncino, e se la pasta e fresca, ancora meglio! Non esiste modo migliore di gustare la pasta anche se compri quella più buona al supermercato, una volta provata la pasta fresca sparar difficile tornare indietro.

Per noi italiani si tratta prima di tutto di una tradizione, quindi ti sarà sicuramente capitato di preparare della pasta fresca, o di partecipare con le zie o la nonna o la mamma, nella preparazione di giorni che precede le nostre celebratissime festività come il natale e la pasqua. Si tratta di una relazione storiche che noi italiani abbiamo con il cibo, e ovviamente io da buona carlinga italiana non avrei potuto smentirmi e sono corsa ai ripari comprando una buona macchina per pasta manuale. Sul mercato, ne puoi trovare di due tipi: manuale e e elettrica.

Ho scelto il modello classico, quello manuale, per due motivi principali: il design vintage e la facilità di utilizzo, dato che mi serviva per livellare l’impasto principalmente, perché poi amo creare la pasta con le mie mani, ho avuto mia nonna come maestra, quindi le mie mani sono molto allenate nel preparare la pasta. Quindi il modello manuale, lo consiglierei a chi ha già qualche esperienza, se non hai mai provato a creare un impasto per pasta o anche solo a fare degli gnocchi, se scegli un modello manuale potresti spendere del tempo per capire come utilizzarlo al meglio, mentre con un modello elettrico tutto il lavoro sarà sicuramente più semplice.

Considerando anche che sempre più casalinghe lavorano part time, anche per minimizzare i tempi in cucina, si tratta di capire cosa ti serve e cosa utilizzerai per più tempo, quindi in base alle tue esigenze potrai fare la tua scelta più mirata. Per quanto riguarda i produttori, buone notizie in arrivo per noi, si tratta di aziende quasi tutte italiane e storiche, con alle spalle tante vittorie e che offrono macchine per pasta elettriche validissime, con una garanzia alle spalle, e la sicurezza di poter trovare con facilità eventuali pezzi di ricambio. Proprio perché siamo nel nostro territorio, cerca di facilitare il mercato italiano, scegliendo un prodotto italiano, e vedrai che ne rimarrai più che soddisfatta.

La passione italiana…

Piccolo e unico appunto nell’utilizzo del dispositivo, la pasta non si farà da sola comunque, la macchina per pasta rappresenta un valido aiuto, ma dovrai assicurarti la preparazione ottimale dell’impasto, solo in questo modo potrai essere re davvero soddisfatta della tua pasta fatta in casa. Inoltre, leggi sempre bene il manuale delle istruzioni per conoscere la manutenzione e la pulizia della tua macchina per pasta.